I tassi dei MUTUI
Il tasso di un mutuo può essere fisso, quindi la rata rimane invariata per tutta la durata del periodo di ammortamento. Ho la certezza di versare sempre lo stesso importo ma devo anche avere la consapevolezza che se il tasso diminuisce la mia rata non cambia.
Il tasso di un mutuo può essere variabile ed è legato all’andamento di determinati indici finanziari, i cosiddetti parametri di indicizzazione. I più diffusi sono L’EURIBOR e il LIBOR. Una volta stabilito l’indice di riferimento viene stabilita la maggiorazione che verrà applicata (lo spread), che rappresenta il guadagno della banca.
Questo tipo di tasso consente di approfittare di eventuali riduzioni dei tassi, accollandomi al contempo il rischio di veder aumentare la mia rata in caso di incremento dei tassi.
Il tasso di un mutuo può essere misto e rappresenta un compromesso tra tasso fisso e tasso variabile. Nei mutui a tasso misto generalmente viene applicato un tasso fisso per un periodo iniziale prevedendo la possibilità di passare al tasso variabile per il periodo successivo. Questa formula consente di usufruire della certezza dell’importo delle rate per un certo numero di anni, senza perdere l’opportunità di una futura riduzione dei tassi.
UN CONSIGLIO:
il vero risparmio e i benefici reali si hanno solo sottoscrivendo un mutuo costruito intorno alle tue esigenze e ai tuo bisogni e non limitandosi esclusivamente a scegliere il tasso più basso.
Alla banca bisogna restituire l’importo prestato maggiorato degli interessi. Il rimborso avviene attraverso pagamenti periodici: le rate
Le rate possono essere a scadenza mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale e annuale. La rata è composta da una quota capitale e da una quota interessi. La prima rappresenta la parte dell’importo prestato che stai rimborsando; la seconda rappresenta la parte degli interessi dovuti alla banca per il prestito che stai pagando con la rata.
La fase di concessione di un mutuo, richiede una fase di analisi preliminare che tecnicamente viene definita istruttoria. In questa fase la banca avrà bisogno di diversi documenti e informazioni. L’elenco dei documenti necessari varia da banca a banca.
Abbiamo stipulato varie convenzioni con i migliori istituti di credito per agevolare i nostri clienti in questo difficile momento economico per tanto ogni situazione va analizzata in modo individuale, il modo migliore è incontrare il responsabile dei mutui per avere un quadro generale delle possibilità.